Collaborazioni

Oltre alle attività del proprio programma, la Dante di Anversa è aperta allo sviluppo di progetti innovativi e di ampio respiro, in collaborazione con altre realtà presenti in Belgio e in Italia.
L’obiettivo principale di questi progetti è quello di promuovere la lingua italiana, la letteratura, le arti visive e performative e più in generale ogni attività capace di avviare e sostenere un fecondo scambio culturale.
In questo senso risulta per noi estremamente importante portare l’Italia all’interno delle istituzioni e degli spazi culturali belgi o italiani in Belgio.
Grazie a queste collaborazioni hanno visto la luce eventi unici e interessanti: dalle mostre agli spettacoli teatrali, dalle presentazioni di libri ai concerti, dai cineforum fino ai caffè linguistici dove, sorseggiando un espresso o una Tripel, si è potuta osservare una completa fusione fra lo spazio belga e l’aria italiana.
Fra i nostri maggiori collaboratori e sostenitori non possiamo che citare l’Università di Anversa, la sede della KU Leuven ad Anversa, gli Istituti Superiori di linguistica applicata, quali Lessius e l‘Artesis-Hogeschool, le scuole di lingua LBC-Antwerpen e ENCORA-Talen e l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Ma fortunatamente siamo riusciti a stringere un grande legame anche con molte altre realtà, consulta qui la lista degli enti culturali.